lunedì 15 settembre 2014

ANNA PREMOLI: TI PREGO LASCIATI ODIARE - RECENSIONE DI EMME X, Scheda tecnica e biografia dell'autore

VOTO 4.5 SU 5
SCHEDA TECNICA
Autore: ANNA PREMOLI
Titolo: TI PREGO LASCIATI ODIARE
Editore: NEWTON COMPTON EDITORI
Data pubblicazione: 2012
Genere: LUXURY ROMANCE
Pagine: 320

SINOSSI
Jennifer e Ian si conoscono da sette anni e gli ultimi cinque li hanno passati a farsi la guerra. A capo di due diverse squadre nella stessa banca d’affari, tra di loro la competizione è altissima e i colpi bassi e le scorrettezze non si contano. Si detestano, non si sopportano, e non fanno altro che mettersi i bastoni tra le ruote. Finché un giorno, per caso, i due sono costretti a lavorare a uno stesso progetto: la gestione dei capitali di un facoltoso cliente. E così si trovano a passare molto tempo insieme, anche oltre l’orario d’ufficio. Ma Ian è lo scapolo più affascinante, ricco e ambito di tutta Londra e le sue accompagnatrici non passano inosservate: basta un’innocente serata trascorsa a uno stesso tavolo perché lui e Jennifer finiscano sulle pagine di gossip di un giornale scandalistico. Lei è furiosa: come possono averla associata a un borioso, classista, e pallone gonfiato come Ian? Lui è divertito, ma soprattutto sorpreso: le foto con Jennifer hanno scoraggiato tutte le sue assillanti corteggiatrici. E allora si lancia in una proposta indecente: le darà carta bianca col facoltoso cliente se lei accetterà di fingersi la sua fidanzata. Sfida accettata e inizio del gioco! Ma ben presto portare avanti quello che per Jennifer sembrava un semplice accordo d’affari, si rivela più complicato del previsto.
La mia recensione        
Anna Premoli, con il romanzo “Ti prego lasciati odiare”, ha vinto il premio bancarella nel 2013. Ha iniziato la sua esperienza con l’auto-pubblicazione e, tramite passaparola, è diventato un libro di successo. Grazie a questa diffusione, l’editore Newton Compton ha pubblicato il romanzo anche in versione cartacea.
Il romanzo è ambientato in una Londra contemporanea, dove uomini e donne condividono il loro lavoro. Quella tra Ian e Jennifer è una “guerra” passionale. Si odiano profondamente da molti anni, ma quell’odio è solo di facciata. Di fatto, i due protagonisti, stanno solo tenendo a freno un ardore prepotente che non faticherà a sprigionarsi quando saranno costretti a lavorare a fianco a fianco. Il romanzo rispecchia il solito cliché: lui bellissimo e ricchissimo, con mille donne ai suoi piedi; lei intelligente, ma un po’ sfigata in amore. Nonostante questo, il racconto è scritto in modo esilarante, divertente, leggero, mai noioso. La storia non è il massimo dell’originalità, ma poter leggere un libro che scivola via da solo, è sempre un piacere. Lo stile che usa l’autrice è sintetico, non si perde in parole inutili, ma va dritta al punto coinvolgendoci nella lettura. Quando narra dei momenti intimi, non scende molto nei dettagli, rimane un senso di delicatezza e di pudore che ti permette di sognare come un’adolescente alla prima cotta. I protagonisti sono ben descritti, li ami da subito. Pur essendo un romanzo rosa, non è sdolcinato al punto da nauseare, ma rimane equilibrato sotto tutti i punti di vista. Questo è un romanzo brillante, con un finale scontato, ma l’ideale per trascorrere qualche ora spensierata, tra un sorriso e una carezza. D’altronte, visti i periodi che corrono, tutti abbiamo bisogno di sognare un po’ … 

ANNA PREMOLI
Biografia dell'autore
Anna Premoli è nata nel 1980 in Croazia, dal 1987 vive a Milano, dove si è laureata in Economia dei Mercati Finanziari, presso l'Università Bocconi. Ha lavorato alla J.P. Morgan e, dal 2004, al Private Banking di una Banca privata, dove si occupa di consulenza finanziaria. La scrittura è arrivata per caso, durante la sua prima gravidanza. Ti prego lasciati odiare è il suo primo romanzo digitale, auto pubblicato nel 2012, subito salito ai primi posti in classifica. In seguito, grazie al successo riscontrato, la Newton Compton Editori lo ha pubblicato anche in versione cartacea. In seguito ha scritto altri libri: Come inciampare nel principe azzurro 2013 e Finché amore non ci separi 2014.
EMME X © 

Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.