mercoledì 24 settembre 2014

JOHN GREEN: COLPA DELLE STELLE - RECENSIONE DI EMME X; Scheda tecnica e biografia dell'autore

 VOTO 3 su 5
SCHEDA TECNICA
Autore: JOHN GREEN
Titolo: COLPA DELLE STELLE
Editore: RIZZOLI
Data pubblicazione: 2014 (in Italia)
Genere: NARRATIVA
Pagine: 347

Sinossi
Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione. Ha però anche imparato che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto alle sue coetanee, con una vita in frantumi in cui i pezzi non si incastrano più. Un giorno però il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate, e le dimostra che il mondo non si è fermato, insieme possono riacciuffarlo. Ma come un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle avverse sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione è un miracolo, e in quanto tale, andrà pagato.

La mia recensione

Colpa delle stelle, inizia con la protagonista femminile, Hazel, costretta dalla madre a partecipare a un gruppo di supporto per ragazzi malati di tumore. Nel gruppo incontrerà altri ragazzi che hanno vissuto, più o meno, le stesse esperienze e farà amicizia soprattutto con Augustus e Isaac. Il tumore di Hazel le aveva colpito la tiroide e i polmoni, per questo la sua vita è attaccata a una bombola di ossigeno ma, grazie a una cura sperimentale, è in regressione.
L’altro protagonista, Augustus, ha dovuto subire l’amputazione di una gamba  a causa di un tumore alle ossa.
L’amico comune, Isaac, ha un tumore agli occhi, il cancro si è ripresentato e dovranno operarlo: questo intervento lo renderà cieco.
Sotto un certo punto di vista, il romanzo sembra abbastanza realista, in quanto non tutti sopravvivono al male che li ha colpiti.
I tre ragazzi stringono una forte amicizia. La malattia li unisce in modo viscerale perché loro sanno ciò che si deve affrontare, ne conoscono il dolore e la sofferenza e non hanno bisogno di darsi futili spiegazioni, come invece accadrebbe con altri coetanei sani e vigorosi.
Augustus e Isaac giocano di frequente ai videogiochi, spesso è coinvolta anche Hazel.
Una caratteristica di Augustus è quella di tenere spesso una sigaretta in bocca, senza mai accenderla. Sostiene che “se non la accendi, non ti uccide”.
Augustus ama le metafore e, quando Hazael le dimostra una fissazione per il libro di Peter Van Houten dal titolo “Un’imperiale afflizione”, lui stesso ne è sopraffatto.
Particolare sarà il rapporto che si creerà tra Hazel, Augustus e l’autore Van Houten.
Quest’ultimo lascia il suo libro incompiuto, quindi i ragazzi desiderano affrontare un viaggio fino ad Amsterdam, per avere delle risposte. Purtroppo, l’incontro con il tanto idealizzato uomo è deludente: egli si dimostra scontroso e maleducato, quindi i due ragazzi tornano a casa senza risposte.
In realtà non volevo leggere questo libro, perché la trama non mi aveva incuriosita. Quando ho saputo che sarebbe diventato un film, mi sono chiesta se non fosse il caso di leggerlo. Un libro molto osannato, a mio parere anche troppo. La parola “morte” ricorre frequentemente, i protagonisti sono mosci, pronunciano battute (che dovrebbero essere divertenti) che a me non hanno fatto ridere. La fissazione con il libro Un’imperiale afflizione, è snervante. La lettura (per me) è stata noiosa, monotona e anche un po’ nevrotica, se vogliamo. Un romanzo che cerca, in qualche modo, di sdrammatizzare delle situazioni problematiche, salute cagionevole, presenza della morte, ma che non ci riesce fino in fondo. L’ho trovato pensante, non tanto per l’argomento trattato, quanto per il modo in cui è scritto. Cosa mi ha lasciato questo libro? Un’imperiale afflizione”!
COLPA DELLE STELLE AL CINEMA
Il 4 settembre 2014 è uscito in Italia l’adattamento cinematografico di “Colpa delle stelle”, con la regia di Josh Boone e interpretato dagli attori Shailene Woodley e Ansel Elgor nei panni rispettivamente di Hazel e Augustus.
Non ho ancora visto il film ma, dal trailer, sembra più carino del libro.

JOHN GREEN
Biografia dell'autore
John Green è uno scrittore statunitense, blogger e critico, nato nel 1977 a Indianapolis. La sua famiglia si è poi trasferita a tre settimane dalla sua nascita. L'autore ha così vissuto in Alabama, Orlando, Chicago e a New York. Si diploma al Kenyon College nel 2000 specializzandosi in Inglese e studi religiosi. Dopo l'università, Green passa cinque mesi lavorando come cappellano in un ospedale infantile. La sua esperienza lavorativa con bambini affetti da malattie mortali lo ispirerà in seguito a scrivere Colpa delle stelle che gli ha fatto raggiungere il primo posto nella New York Times list.. Nel 2006 ha vinto il Priz Award per il suo primo romanzo Cercando Alaska. 

EMME X ©



Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.