giovedì 2 ottobre 2014

KATIE COTUGNO: LO SBAGLIO PIù BELLO DELLA MIA VITA - RECENSIONE DI EMME X; Scheda tecnica e biografia dell'autore

  Voto 4.5 su 5
SCHEDA TECNICA
Autore: KATIE COTUGNO
Titolo: LO SBAGLIO PIù BELLO DELLA MIA VITA
Editore: SPERLING & KUPFER 
Data di pubblicazione: 2014
Genere: ROMANZO CONTEMPORANEO, NEW ADULT
Pagine: 278

Sinossi
Reena è sempre stata innamorata di Sawyer e pagherebbe per un suo sguardo. Un giorno, Sawyer, si accorge di lei e la trascina in una storia bellissima, tormentata, imprevedibile. All'improvviso parte, senza una parola, lasciando Reena sola con i suoi sedici anni, i suoi sogni infranti e una bambina in arrivo. Reena aveva dei progetti: voleva andare all'Università, girare il mondo, diventare una scrittrice. Invece abbandona la scuola, resta in città e diventa mamma. Una scelta coraggiosa, di cui non si pentirà mai, perchè la piccola Hannah è la cosa più bella che le sia mai capitata. Anche se nei suoi occhi rivede ogni giorno quelli del ragazzo che le ha spezzato il cuore. Due anni dopo, Sawyer torna dal nulla e le sconvolge nuovamente l'esistenza. Proprio quando Reena stava provando a vivere una nuova storia, proprio quando stava mettendo in pratica tanti buoni propositi (essere forte, odiarlo, dimenticarlo), lui è di nuovo lì, con quelle labbra e quelle mani irresistibili, pronto a incrinare la sua rabbia e il suo orgoglio, a fa riaffiorare quel sentimento che lei ha fatto di tutto per spegnere. Così. Come se il cuore di Reena fosse un giocattolo da smontare e rimontare. Come se fosse scontato perdonare e concedere una seconda possibilità. Come se per imparare ad amare fosse necessario farsi del male. Sbagliare e riprovare. Come se Reena e Sawyer stessero vivendo una vera storia d'amore.
La mia recensione
Reena, la protagonista femminile, è descritta come un'adolescente quasi geniale, con la possibilità di diplomarsi un anno prima e iniziare l'Università in anticipo. Oltre allo studio, dedica molto tempo alla famiglia, lavora al ristorante del padre e ha una migliore amica: Allie. Il suo sogno è viaggiare e vorrebbe scrivere qualcosa su ogni luogo che visiterà. Il suo carattere chiuso, poco socievole, non le fa confessare apertamente il grande amore che prova per Sawyer, figlio dei LeGrande e soci nel ristorante del padre di Reena. L'unica persona che "sembra" comprenderla è Allie, ma anche lei ha una cotta per Sawyer e questo complicherà un po' la situazione.
Sawyer è un adolescente affascinante e complicato. Non ha un buon rapporto con i genitori e questo accentua il suo modo di comportarsi da ribelle. Anche lui, come Reena, lavora al ristorante. La sua simpatia sfacciata riesce a fargli ottenere sempre ciò che vuole. E' spesso circondato da belle ragazze che farebbero follie per lui, suona in una band (più per ribellione che per passione), e nasconde le sue insicurezze e i suoi tormenti abusando di alcol e droga. Quando Reena, saggia e riservata, si trova di fronte a Sawyer, smette di comportarsi in modo razionale.
Il romanzo inizia ogni capitolo, alternandosi, con "prima" e "dopo". Prima della partenza di Sawyer, e dopo quando ritorna in città. I capitoli finiscono sempre in modo sapientemente curioso. Ho trovato questa scelta azzeccata, perchè spinge (volontariamente o involontariamente) a proseguire la lettura, senza fermarsi mai. Reena e Sawyer sono due persone molto diverse, ma che si completano nonostante i loro difetti. Lui capisce di aver sbagliato a scappare, di certo non lo avrebbe fatto se avesse saputo ... 
Mi piace come sono descritti i protagonisti, sembra quasi di vederli, di conoscerli, mi sono affezionata e adesso è difficile lasciarli andare e iniziare un nuovo libro con altri personaggi che ancora non conosco.
Questo romanzo, oltre a raccontare una storia d'amore, mette in luce aspetti della vita quotidiana in modo semplice e naturale. Parla di una grande amicizia e degli errori che si commettono anche quando vogliamo bene alle persone. Parla di una sedicenne che non ci pensa nemmeno un attimo a "liberarsi" della creatura che sta crescendo dentro di lei e lo fa contro tutti, perchè per la sua famiglia è stata una grande delusione e, anche i LeGrande, l'hanno evitata per molto tempo. Reena ha dovuto rinunciare ai suoi sogni, ai suoi studi, all'amore, a tutto, ma non ha rinunciato a sua figlia Hannah. Nel ruolo di madre, Reena è di una dolcezza unica. Questa è la parte migliore del suo personaggio, a mio parere.
Nell'insieme, tutta la storia è coinvolgente, mi ha fatto patire e imprecare ma, soprattutto, mi ha fatto sognare con quell'atmosfera velata di dolcezza che l'autrice ha saputo creare.
Forse, se Allie non fosse morta la notte che Reena e Sawyer si scambiarono il primo bacio, ci sarebbe stato un po' di "azione": litigi, gelosie e vendette. Invece la perdita prematura di Allie è come un fantasma che si aggira tra le pagine del romanzo. Un peso, un silenzio, un segreto tra i due ragazzi che crea una barriera tra loro, che non li fa essere completamente sinceri l'uno con l'altro. Reena vuole chiarire, vuole sapere, vuole parlare, invece Sawyer si rifiuta sempre, fino al giorno in cui sarà pronto a dichiarare tutta la verità.
Questo romanzo mi è piaciuto per la semplicità con cui è scritto, senza frasi melodrammatiche, senza forzature: semplice, logico, romantico. Consigliato al cento per cento.
KATIE COTUGNO
Biografia dell'autore
Katie Cotugno vive a Boston con il fidanzato Tom. E' autrice di racconti, candidata al Pushcart Prize. "Lo sbaglio più bello della mia vita" è il suo primo romanzo tradotto in italiano.

EMME X © 




Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.