martedì 9 dicembre 2014

Autori Vari - BACI D'ESTATE; Recensione di EMME X

VOTO 4.5 su 5
SCHEDA TECNICA:
Autori: ANNA PREMOLI; CASSANDRA ROCCA; LAURA SCHIAVINI; ANGELICA B.; VALENTINA VALENTINUZZI
Titolo: BACI D'ESTATE
Editore: NEWTON COMPTON EDITORI
GENERE: ROSA CONTEMPORANEO
Data pubblicazione: 2014
Pagine: 251

Sinossi
Estate: tempo di partenze, di vacanze, e di amori inattesi... C'è chi ha scelto il campeggio ed è alla ricerca di avventure, come Sveva, Silvia e Chiara, i giorni in tenda potranno riservare qualche gradita sorpresa...  Ma c'è anche chi resta in città e, complice il clima rovente, si lascia andare a una passione che scotta, che seduce, che diverte. Come quello di Titti, che, rimasta sulle spiagge triestine, si abbandonerà a un momento di trasgressione in assenza del marito.  O quello di Lexie, che, partita con gli amici per il Messico, vivrà un'estate romantica e indimenticabile. Ancora, un corteggiamento peccaminoso, tra fondant al cacao nero e torte prelibate, quello di Roberta, giornalista free lance intrappolata in un matrimonio noioso... E infine Stella che, trovandosi a trascorrere l'estate a Roma d'agosto, insegna danza latino-americana in uno stabilimento di Ostia. Ma un misterioso nipote di un'allieva, arriva a turbare le sue tranquille e afose giornate. 
La mia recensione
Anna Premoli, da il via a questa antologia con il racconto: FROM BAŠKA WITH LOVE.
Tre amiche, Silvia, Chiara e Sveva, partono per il campeggio. Sveva è la meno entusiasta: odia l'avventura, gli scout e tutto ciò che non è comodo. Inizialmente si lamenta, poi qualcuno le farà cambiare idea. Diverse disavventure, più o meno comiche ci accompagneranno in questo viaggio avventuroso.
Lo stile della Premoli ormai è consolidato. Riesce a descrivere personaggi con simpatia e lo stile è sempre piacevole da leggere.

Laura Schiavini, ci racconta la vacanza di Tiziana nel racconto QUANDO IL MARITO É IN VACANZA.
Tiziana ama il mare, suo marito Alberto preferisce scalare le montagne, quindi quest'anno faranno vacanze separate. Fa caldo e l'aitante Michele scalderà maggiormente le giornate di Titti. L'adolescente che c'è in lei prende il sopravvento e si lascia sedurre, per poi far emergere i sensi di colpa. 
Le descrizioni sono pulite e delicate, lo stile sempre scorrevole e gradevole. Immagini e situazioni chiare al punto di immaginare la scena. Ah, l'estate ... momenti di follia e spensieratezza! Poi si ritorna alla realtà. 

Cassandra Rocca - L'ALBA NEI TUOI OCCHI
Patricia invita degli amici (a sue spese) in un lussuoso albergo. Alexandra viene usata un po' come tappa buchi. Lei è goffa e cerca di mimetizzarsi il più possibile, ma l'occhio attento di Chris non la perde di vista. 
Forse la più romantica tra le storie di questa antologia. Mi sono piaciuti l'ambiente, le invidie, le differenze di carattere tra i protagonisti. Delicato e dolce.

Angelica B. - HOT CHOCOLATE
Roberta è sposata con Paolo, un uomo noioso, prevedibile e ossessionato dal "corpo perfetto", al punto di sottoporre la moglie a diete drastiche e palestra. Quando conosce Maurizio, però, Roberta inizia a provare appetiti sessuali insaziabili.
Questo racconto è, come dice il titolo "hot", rispetto agli altri decisamente piccante. L'unica dolcezza è il cioccolato. 

Valeria Valentinuzzi - Un'estate in città
Stella rimane a Roma e conosce il nipote di un'allieva cui insegna a ballare. Un incontro casuale, un amore delicato. Un po' noiosa come storia.




Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.