sabato 20 dicembre 2014

MARCO CANELLA: BACIATI DALLA LUNA - Recensione di EMME X, scheda tecnica e biografia

   VOTO 4 su 5

Autore: MARCO CANELLA
Titolo: BACIATI DALLA LUNA
Editore: DELOS BOOKS
Data di pubblicazione 2 dicembre 2014
Genere: ROMANCE
Pagine: 66

SINOSSI
Emma, bellissima ragazza bionda che lavora da un commercialista, sta con Giorgio, ragazzo dal fisico statuario che di mestiere fa il pescatore. Emma lo ama, anche se lui spesso mette gli amici davanti a lei. Giorgio, però, rappresenta una certezza nella sua vita e le fornisce quella sicurezza che la ragazza sente di avere smarrito dopo che il mare le ha portato via il padre, anche lui pescatore.
Ma Giorgio non è l’unico uomo nella vita di Emma. Marcello è un collega dolce e premuroso, e pure molto simpatico. La mente di Emma lo considera solo un amico, ma il suo cuore non sembra essere dello stesso parere. Già in passato, infatti, ha vacillato di fronte a lui.
Quando Emma e Giorgio litigano pesantemente, il passato torna a galla e la figura di Marcello emerge di prepotenza sconvolgendo, ancora una volta, il cuore della ragazza. Sarà la luna ad aiutare Emma a tirare fuori i suoi veri sentimenti, e ad aiutarle a dipingere una tela rimasta bianca troppo a lungo.

La mia recensione
Emma ama incondizionatamente Giorgio, (o crede di amarlo) nonostante i frequenti litigi. Più lei gli dice di aver bisogno di lui, di sentirsi sola, di pianificare un futuro insieme, più lui si allontana.
Sa che Giorgio non è perfetto, ma riesce a colmare le insicurezze della ragazza nonostante, spesso e volentieri, preferisca la compagnia dei sui amici.
Poi c’è Marcello, collega di Emma, da sempre innamorato di lei. Non ha mai capito, fino in fondo, l’importanza che Marcello le dava. Lo considerava un semplice amico, pronto ad ascoltare e con cui sfogarsi nei momenti di crisi.
Marcello è un uomo discreto, che sa aspettare. Un uomo sensibile che non vuole imporre la sua presenza. Se Emma ha bisogno lui c’è sempre, non si tira indietro, ma le permette di vivere la sua vita, libera di fare le sue scelte e sperare che, un giorno, si accorga di lui e dei suoi sentimenti.
Ho chiaramente immaginato la scena in discoteca, descritta con poche parole ma efficaci. Intense. Così è narrata tutta la storia. Poche parole azzeccate, nessun tergiversare a vuoto su una situazione. Peccato che sia così breve.
La conclusione che ho tratto da questo storia è che, in fondo, Emma non era innamorata di Giorgio, ma dall’idea di stare con un uomo che le desse la sicurezza di non essere sola. Infatti, le sue certezze crollano quando lui, dopo un litigio, non si fa più sentire.
Emma lo supplica in preda, non della gelosia, ma della paura di perderlo e rimanere sola. Calpesta la propria dignità dimostrando quanto fosse fragile, mentre lui si è comportato da grandissimo egoista, superficiale e stronzo. Inoltre, se fosse stata davvero follemente innamorata di Giorgio, non avrebbe ceduto tanto facilmente tra le braccia di Marcello, angelo custode e salvatore della donna.

“Emma lo guardò dentro gli occhi, e si ubriacò del suo sguardo rassicurante.  Lo fissò pensando che senza di lui non sarebbe riuscita ad andare avanti. Quando era in difficoltà lui c’era. Sempre. Stava diventando una specie di droga.”

La storia si può intendere anche in un altro modo, ma farebbe passare le donne come delle bandiere al vento. Non credo che l’autore intendesse lasciare questo messaggio.
Questo romanzo rosa è scritto da un uomo. Cosa insolita? Forse sì, ma Marco Canella ha saputo narrare la storia con delicatezza. Romantico senza essere mieloso. Il linguaggio pulito, semplice, sussurrato. La descrizione dei baci fluttuava nell’aria, mentre leggevo.  Una storia soave e leggera. Sono rimasta piacevolmente colpita perché ha dimostrato sensibilità nello scrivere, quindi credo gli appartenga nell’anima.
  
MARCO CANELLA

BIOGRAFIA

Marco Canella nasce a Copparo (FE) nel 1979, e vive a Tresigallo (FE).
Nel 2012 ha vinto il concorso “La Città del Principe” di Carignano (TO), con il racconto “Anche gli angeli portano le scarpe”, e per quattro anni consecutivi, dal 2011 al 2014, si è aggiudicato il premio delle “Unità produttive dell’industria e dell’artigianato”, con altrettante prose in versi.
Con “Delos Books” ha pubblicato nel 2012 il racconto “L’amore sopravviverà” nel libro “365 storie d’amore”, mentre nel 2013 ha pubblicato sia lo scritto “Cuore di metallo” nel libro “Il magazzino dei mondi 2”, sia il racconto “Un fiocco rosso” nel libro “365 racconti di Natale”. Nel 2013 ha pubblicato un libro di racconti intitolato “Emozioni all’orizzonte” edito dall’associazione “Progetto Cultura e Turismo” di Carignano (TO). Nel 2014 ha pubblicato il racconto “Mare, profumo di mare” nel libro “365 racconti d’estate”, e i due scritti “Il Guardasabbia Markus” ed “Eureka: Mondo9 esiste!” nell’ebook “Tutti i mondi di Mondo9” nella collana “Odissea Digital” di “Delos Digital”.
Ha collaborato con il quotidiano “La Nuova Ferrara” e con l’associazione “Borghi Autentici d’Italia”.
Nel 2014 ha frequentato un workshop di scrittura creativa tenuto da Franco Forte.

“Baciati dalla luna” è la sua prima pubblicazione nella collana “Passioni romantiche” di “Delos Digital”.

Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.