martedì 7 aprile 2015

LEDRA LOI: IL CIELO È SEMPRE PIÚ ROSA - Recensione di EMME X; Scheda tecnica e biografia

   VOTO 4 su 5
SCHEDA TECNICA
Autore: LEDRA LOI
Titolo: IL CIELO È SEMPRE PIÚ ROSA
Editore: RIZZOLI (Collana YOUFEEL)
Genere: Mood. ROMANTICO
Data di pubblicazione: 2015


SINOSSI
Il Festival Letterario di Positano è il momento più bello dell’anno per Zoe degli Altichieri Dorati, l’incontrastata regina della narrativa rosa, la sua agente Giovanna Banti e Penelope, presidentessa del fan club ufficiale di Zoe. Tutto procede secondo copione, ma una sera tre incontri simultanei danno una svolta imprevista alle vite delle tre amiche: le loro storie si intrecciano indistricabilmente con quelle di Stefano Dragan – l’editor più famoso d’Italia, che non fa mistero della sua insofferenza per il romance –, del suo autore Augusto Masanova, e del famoso chirurgo plastico Marco Lancellotti, a Positano per visitare i genitori. Chi ama i romanzi sa che gli amori possono spegnersi con la stessa rapidità con cui sbocciano. Ma segreti, inganni e pregiudizi possono minacciare quel grande amore che troviamo nei libri, e che sogniamo di incontrare almeno una volta nella vita? La trama coinvolgente, i caratteri ben delineati, le ambientazioni suggestive e il turbinio di sentimenti vi faranno innamorare di questa storia, e vi riconoscerete nei personaggi , perché in fondo siamo tutte pazze per il romance!
La mia recensione
Diversi incontri, nuovi amori, tante incomprensioni.
Tutto il romanzo gira intorno al mondo dell’editoria: agenti, editori, scrittori, scrittrici e fan.
Zoe è una trentenne insicura, cinque anni prima aveva provato, tramite il self-publishing, a mettere in commercio il suo primo romanzo. In breve è diventato un best seller, portando un incisivo cambiamento nella sua vita: editore, interviste, soldi, successo. Altri libri, altro successo.
Accanto a lei, la preziosa Giovanna (sua agente), e Penelope, quarantenne, chirurgo e presidente del “Circolo delle Beta Reader Segrete”, il fan club di Zoe, detta l’imperatrice.
Dalla controparte troviamo Stefano, “editor dell’anno” e il suo pupillo, l’autore Augusto Masanova: entrambi si trovano sotto le direttive dell’agente Fausto Manzelli.
E poi c’è il bellissimo Marco, collega di Penelope, che l’ha sempre ignorata fin dai tempi dell’Università.
Tutti i personaggi hanno la medesima importanza.
Il racconto si svolge tra il giorno del Festival a Positano e Milano, dove vivono.
Zoe non sa chi sia Stefano e scoprirà, a malincuore, che lui considera i romanzi rosa libri di serie B, letti da casalinghe frustrate e scritti da donne con la testa fra nuvole.
Augusto invita Stefano a leggere un romanzo di Zoe per ricredersi.
Zoe, spinta dalle amiche, si cimenta a scrivere un genere che non le appartiene, per dimostrare di essere una brava scrittrice, a prescindere.
“Tutti abbiamo sognato almeno una volta nella vita di incontrare il grande amore, no? E tutti almeno una volta abbiano creduto di averlo trovato. A me piace raccontare di questo sogno. mi piace poter dire alle mie lettrici che la felicità esiste e che bisogna lottare per afferrarla ogni giorno.”
Questo è il pensiero di Zoe, che condivido appieno.
Penelope è un personaggio bizzarro. Si mette in situazioni imbarazzanti e crede nel potere che emanano le pietre preziose.
Anche la teoria di Augusto è molto valida:
“Non sono assatanate, Stefano. Vedono che sei innamorato. È una delle regole fondamentali della guerra fra i sessi, non lo sai? Finché cerchi una fidanzata, nessuno ti fila. Come t’innamori, arrivano come mosche sul miele.”
Spesso, nei romanzi, tra le varie incomprensioni di coppia accade l’inevitabile.
Succede che, quando si ha paura di perdere una persona, le situazioni vengono distorte al punto di infuriarci per niente, basta un malinteso o una deduzione errata. L’orgoglio non fa chiedere spiegazioni e porta al risultato di perdere ugualmente la persona amata.
Quindi i nostri personaggi andranno in cerca di chiarimenti, giustificazioni e perdono reciproco.
La scrittura è fresca e piacevole. I personaggi sono descritti amabilmente. Il mondo dell’editoria ha un suo ruolo in tutta questa vicenda e l’amore risplende come un faro nella notte.
Chi si innamora di chi?
Questo lo scoprirete solo leggendo.
Una simpatica vicenda dai risvolti romantici che tinge il cielo di rosa.


BIOGRAFIA
Ledra Loi è lo pseudonimo di due autrici italiane che vivono una nel Nord, l’altra nel Sud e che, dopo essersi incontrate in rete, hanno deciso di iniziare a scrivere insieme. Hanno già pubblicato, da sole e in coppia, numerosi racconti, e hanno partecipato con successo a vari premi letterari. Il cielo è sempre più rosa è il loro primo romanzo per la collana Youfeel.





Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.