martedì 14 aprile 2015

MIRIAM SPIZZICHINO: RACCONTI DI ME - Recensione di Emme X; Scheda tecnica e biografia

  VOTO 4 su 5
SCHEDA TECNICA
Autore: MIRIAM SPIZZICHINO
Titolo: RACCONTI DI ME
Editore: YOUCANPRINT
Data di pubblicazione: 2014
Genere: NARRATIVA
Pagine: 55
Prezzo: e-book gratuito
Sinossi
Per sapere dove si va, bisogna sapere da dove si viene. "Racconti di me" tenta di raccontare una ragazza e la sua crescita, come cambia la sua scrittura e - al tempo stesso - la sua vita. È un regalo che una scrittrice fa ai suoi lettori e, ovviamente, anche a se stessa.
La mia recensione
Una raccolta di brevi racconti che trattano argomenti sociali, come: omofobia, i social network, violenza sulle donne, autolesionismo, disturbi alimentari, abuso di alcol ecc.
Ciò che più mi ha emozionato è la lettera di una figlia alla propria madre.
C’è ci combatte contro se stesso, trovando nell’autolesionismo una via d’uscita alla sofferenza interiore.
“Io non vivo, io sopravvivo.”
“L’amore altera la nostra percezione, proprio come l’alcol.”
“Non voglio essere la principessa di nessuno, ma la guerriera di me stessa.”
Abbastanza scorrevole nei racconti, l’autrice riesce a spiegare cosa rappresenta e come si manifesta, ogni debolezza sociale narrata.
L’animo umano ha diverse sfaccettature, in queste poche pagine, ne trovate alcune.
L’insegnamento di questi racconti è: “Cari lettori, non smettete mai di amare la vita.”


Biografia
Sono nata il 15 Dicembre del 1993 nella città eterna, la città dei sette colli: Roma. Ho sempre avuto una forte sensibilità per tutte quelle persone che, per la loro “diversità” o “fragilità”, vengono emarginate dal mondo sociale. Decido, quindi, di intraprendere un percorso scolastico, ricco di soddisfazioni, che mi ha portato a prendere la qualifica di ”Operatore dei Servizi Sociali” e il diploma come “Tecnico dei Servizi Sociali”, conseguite presso l’Istituto “V. Gioberti” di Roma. La passione per la scrittura è sempre stata presente nella mia vita, ma non pensavo che potesse diventare un lavoro. Durante gli ultimi anni di liceo, ho avuto modo, grazie alla mia professoressa di Italiano e Storia, di rendere concreti dei miei progetti come gli eventi per la giornata della memoria e degli articoli inerenti per il blog dell’istituto. Queste esperienze mi avevano lasciato la voglia di raccontare il mondo che vedevo e come lo vedevo. Nasce così la mia aspirazione a diventare scrittrice e a buttar giù le prime pagine del libro “Le malattie del nostro mondo”. Attualmente sono iscritta al terzo anno di “Scienze della Comunicazione” presso l’Università di RomaTre e, nel frattempo, ho pubblicato un e-book gratuito, “Racconti di me”, e a fine aprile uscirà il saggio “Diversamente Uguali” in e-book. Tanti i progetti futuri e la voglia di fare che, a quanto pare, non mi manca mai… Sono un vulcano di idee!

Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.