venerdì 8 maggio 2015

STEFANIA NASCIMBENI: TUTTI PAZZI PER GAIA - Recensione di Emme X; Scheda tecnica.

VOTO 3 su 5

Autore: STEFANIA NASCIMBENI
Titolo: TUTTI PAZZI PER GAIA
Editore: (LEGGEREDITORE NARRATIVA)
Data di pubblicazione: 2014
Genere: Romance umoristico (Chick lit)
Pagine: 291

SINOSSI
Quello che Gaia Altieri Rotondi, una giovane giornalista alle prime armi, vorrebbe più di ogni altra cosa al mondo è fare carriera nella rivista dei suoi sogni, Purple Magazine. 
L’unico modo per ottenere una promozione e non occuparsi più della rubrica degli oroscopi è intervistare un famosissimo attore di Hollywood, praticamente inavvicinabile, sogno erotico femminile a livello planetario, blindato da una schiera di bodyguard muscolosissimi. Gaia tenta di tutto per ottenere l’esclusiva, ma l’ufficio stampa è categorico: Mr. C. non rilascerà dichiarazioni fino all’inizio di settembre, in occasione della prima alla Mostra del Cinema. Gaia ha solo due settimane di tempo per inventarsi qualcosa. Giunge voce che l’attore abbia preso casa a Portofino. Ed è proprio lì che Gaia riesce ad avvicinarlo, ma la governante italiana della villa la scambia per la nuova personal chef. Ecco l’occasione che stava aspettando! Peccato che sia incapace persino di friggere un uovo e che un giovane paparazzo sia agguerrito quanto lei... Tra i due scatta una gara all’ultimo flash, ma non sarà un po’ di sana competizione a impedire a Cupido di lanciare le sue frecce...
La mia recensione
Gaia Altieri Rotondi è una giovane giornalista. Scrive per la rivista Purple, ma la sezione oroscopi non è ciò che desidera. Per fare un salto di qualità, cercherà di intervistare Mr C., un famoso attore di Hollywood. le cose, però, non vanno come sperava.
Dopo essersi recata a Santa Margherita Ligure, la signora Giannotti – che ospita in gran segreto il divo – la scambia per una chef e ottiene il lavoro.
Iniziano le rocambolesche avventure, anzi, disavventure, di Gaia.
Ogni tanto cerca aiuto e conforto dall’amica Barbarella. Poi avrà a che fare con un paparazzo, Joshua, che la batte sul tempo, creando uno scoop.
In un attimo, Gaia diventa la fidanzata dell’attore: si ritrova su tutti i giornali, facebook è impazzito e tutti la vogliono.
Una storia parecchio simpatica, perché la protagonista è eccentrica e goffa.
In qualche modo riuscirà a cavarsela in ogni circostanza. Deve sopportare una madre invadente, un’amica super moderna e il corteggiamento di due uomini, anzi tre, se consideriamo il calciatore citato all’inizio e alla fine del romanzo.
Nonostante la brillantezza della protagonista e il divertimento nella lettura, qualcosa non mi ha convinto. Vengono citate troppe marche e alcuni particolari inutili si potevano evitare, perché rendono la lettura un po’ noiosa. Nell’insieme mi è piaciuto, ma non mi ha lasciato nulla dentro. C’è poco sentimento, sembra scritta con distacco, non c’è pathos. Nonostante rientri pienamente nei miei gusti di lettura, non ne sono pienamente soddisfatta.
Il finale è frettoloso, lascia un po’ con il punto interrogativo: è finito così?
Un po’ deludente per questo. Il finale è una parte essenziale del racconto e deve indirizzarti a una soluzione conclusiva della storia. Altrimenti che senso ha?
Avevo grandi aspettative che non sono state soddisfatte.

Non mi sento di sconsigliarlo, è una lettura moderna e leggera, ecco, siate consapevoli di questo.

Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.