martedì 18 agosto 2015

Elena Russiello: Ricomincio da me (Live vol. 1) - Recensione di Emme X

  Voto 5 su 5

Autore: Elena Russiello
Titolo: Ricomincio da me (Live vol. 1)
Editore: Self publishing
Genere: Romance
Pagine: 144
Sinossi
Che cosa succede quando incontri l'amore e non pensi di meritarlo?
Che cosa bisogna fare quando nascondi un passato che ancora oggi fa male?
C'è un confine sottile tra la felicità e il rimorso, che rischia di compromettere tutto quello che duramente hai costruito.
Un libro che racconta la storia di una ragazza costretta a crescere troppo in fretta... Un libro che dà speranza, che ti fa credere nell'amore, nell'amicizia e in se stessi.

"Una storia d’amore delicata, un percorso per cambiare se stessi, in cui tradimenti, perdono e amore si intrecciano" 



“C’è chi ti spezza il cuore e
c’è chi invece te lo guarisce”.

Queste parole sono il senso di tutto il primo volume della serie “Live”.
Elena è un ragazza di ventiquattro anni che si trova a gestire un bar. Lì conosce Riccardo, un tatuatore per passione barista a tempo perso. Entrambi si trovano in quel bar per aiutare il proprietario: Lucio.
Sara e Sabina sono le migliori amiche di Elena.
Fabio e Tommaso sono i migliori amici di Riccardo.
Fin qui tutto sembra normale. Ordinario. Ragazzi, un bar, amicizia …
Poi impariamo a conoscere Elena e Riccardo: hanno un passato doloroso alle spalle. Per entrambi è arrivato il momento di ricominciare.
Lavorare fianco a fianco non sarà sempre facile. I loro caratteri non sembrano essere molto compatibili. Però, Riccardo sa sempre come far capitolare Elena.
“Non feci in tempo a rispondere che mi baciò.
Era lento, leggero come se avesse paura di rompermi”.
L’amicizia è un argomento molto presente nel romanzo. Non l’amicizia superficiale, ma quella vera, autentica, tenace e indissolubile.
“Non puoi avere paura per il resto della tua vita.
Non sarebbe vita”.
La storia si legge velocemente per via di una scorrevolezza che non ti annoia mai. I discorsi tra ragazzi sono piacevoli e diventano intensi quando parlano dei loro sentimenti.
Vorrei dire tante cose, ma non mi piace svelare troppi dettagli che potrebbero togliere il piacere di leggere questo bel romanzo.
Questo primo volume si sofferma maggiormente sul passato e il carattere di Elena. Viene descritta come una ragazza determinata, ostinata, puntigliosa e sincera. Al suo fianco, le amiche sono sempre pronte a sostenerla nei momenti di difficoltà, soprattutto Sara.
I sentimenti sono amplificati e arrivano con facilità al lettore. Ho trovato naturale immedesimarmi in Elena, non tanto per la sua storia, quanto per il suo atteggiamento. È descritta così bene, che è impossibile non entrare in lei.
Fin da subito, ho adorato Riccardo. È bello, ma non perfetto. Anche lui ha i suoi momenti “no”, le sue difficoltà da affrontare. Però ha un pregio: è perfetto per Elena.
La vicenda è narrata con voce armonica e coinvolgente. Impossibile non restarne incantati.



Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.