lunedì 6 giugno 2016

Intervista ad Ale X



L’intervista che vi presento oggi è dedicata a un’autrice che ci racconta un po’ di sé e del suo primo libro pubblicato. Lei è misteriosa come me, non a caso si fa chiamare Ale X. Lei dice:

L'amore vince tutto e non sempre ha forme convenzionali o rispetta la morale che abbiamo scelto come riferimento.

Innanzi tutto benvenuta e iniziamo con la prima domanda:
1) Quando è nata la tua passione per la scrittura?
E' una passione che ho avuto sin da ragazzina, ho sempre scritto piccole storie, soprattutto d'amore
2) Questa è la tua prima esperienza come autore?
Diciamo che scrivo per lavoro, collaboro con diverse riviste, ma è la prima volta che pubblico un libro, grazie alla possibilità di farlo autonomamente offerta dal web.
3) Se pensi che degli sconosciuti leggeranno il tuo romanzo, cosa provi?
Curiosità, soprattutto. Nessuno, al di fuori della mia cerchia di amici, ha mai letto niente di mio, quindi sono curiosa di sapere se il mio romanzo potrà piacere anche a chi, come me, ama storie d'amore, in cui la donna è propositiva e non si tira indietro.
4) Prima di scrivere si deve aver letto molto. Quali sono i tuoi generi preferiti?
Non ho un genere preferito, mi piacciono tutti i libri, purché scritti bene con trame avvincenti: possono essere libri d'avventura, romanzi storici, biografie, storie rosa, romanzi erotici... non ho preferenze! Posso dire cosa non mi appassiona: la fantascienza e, spesso, il fantasy.
5) Hai qualche autore cui sei particolarmente affezionato? Perché?
Mi piacciono molto l'argentino Osvaldo Soriano, purtroppo morto giovane, la svedese Camilla Lackberg, la cilena Isabel Allende. Mi sta incuriosendo Ildefonso Falcones. Se andiamo al passato, amo Stendhal.
6) Hai un romanzo preferito? Vuoi parlarcene?
Ne ho più di uno, ma quello che amo di più in assoluto è Memorie di Adriano, scritto da Marguerite Yourcenar, che immagina un Adriano vecchio e consapevole della morte, che ripercorre tutta la sua vita, dal villaggio iberico in cui è nato, fino alle campagne militari con Traiano e l'ascesa al trono di imperatore di Roma. Ci sono passaggi e riflessioni bellissimi, che ancora oggi rileggo con emozione. E finisce con una frase bellissima: cerchiamo di entrare nella morte con gli occhi aperti. Lo consiglio davvero a tutti
7) Parlaci del tuo libro: cosa rappresenta per te? Qual è il messaggio che racchiude?
L'amante mitteleuropeo è una storia d'amore, tra due persone che hanno altre vite e che a me piacciono molto. Mi piacciono per come cercano di far convivere i loro valori, le loro vite e questo amore travolgente arrivato inaspettato. Per me è stato un divertimento, perché per scriverlo ho fatto tutto un lavoro precedente di ricerca. Il suo messaggio è quello di sempre, l'amore vince tutto e non sempre ha forme convenzionali o rispetta la morale che abbiamo scelto come riferimento.
8) Hai qualche altro progetto in corso? Un nuovo romanzo, magari?
Sì, in realtà ho altre due storie d'amore da scrivere e spero di scriverle al più presto, perché ho molti passaggi già in testa. Una si svolgerà a Buenos Aires e l'altra a Torino. E ci sarà sempre un amante importante nel titolo
9) Quale aggettivo useresti per definirti "autore"? (Un solo aggettivo)
Curioso
10) Potresti riassumere il tuo romanzo in tre aggettivi?
Appassionante, sorprendente, divertente
11) Hai un messaggio da trasmettere a chi sta leggendo questa intervista? A chi ha letto o vorrà leggere il tuo libro?
Spero che al leggere L'amante mitteleuropeo passi qualche ora piacevole e che abbia simpatia per i due protagonisti.
12) C'è qualcosa di te o della tua vita nel romanzo, oppure è tutta fantasia?
Di mio non c'è niente, magari ci fosse qualcosa! Ci sono alcune idee di Ale sull'amore. Diciamo che una delle ragioni per cui tengo la mia identità privata è che non voglio che mi si identifichi con Ale o con Axel. Non ci assomigliamo.
13) Cosa rappresenta per te, questo libro?
Una pagina nuova nella mia vita
14) Qual è la tua opinione nei confronti dei blog e di chi li gestisce?
Sono una blogger anch'io, quindi conosco tutta la passione e la generosità che ci sono dietro alla gestione di un blog. Sono qualità che apprezzo molto e che si dovrebbero tenere in considerazione, quando si parla dei blogger. 
15) Puoi comunicarci i link per l'acquisto del tuo libro?
Certamente! L'amante mitteleuropeo costa 5,99 euro e si può comprare qui:


Grazie per aver partecipato e in bocca al lupo.

Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.