venerdì 3 febbraio 2017

Giulia Amaranto: Il tuo amore è il mio Natale



Autore: Giulia Amaranto
Titolo: Il tuo amore è il mio Natale
Editore: Self publishing
Genere: Rosa contemporaneo
Anno di pubblicazione: 2016
Pagine: 119

LINK ACQUISTO:


LINK BOOKTRAILER:



SINOSSI:

"Greta, vorrei baciarti ma non ce la faccio": è questo il contenuto del biglietto che Greta ha trovato nella tasca del cappotto. L'autore, però, è sconosciuto.
Greta è una studentessa fuori sede. Nel periodo di Natale, per potersi fare qualche regalo e dimenticare la solitudine, decide di trovarsi un lavoro. Viene assunta come babysitter da Enea, chef di un piccolo ristorante, che sembra avere addosso l'odore del freddo. Greta ne è subito attratta e si affeziona anche a sua figlia, la piccola Viola, colpita da un disturbo alimentare dopo un trauma che però Greta non conosce.
Nella sua vita entra però anche un altro ragazzo, Leonardo, dal carattere allegro e spensierato.
Quando trova il biglietto d'amore nel suo cappotto, cominciano gli interrogativi: chi è l'autore di quella dichiarazione, tra il misterioso Enea e l'irresistibile Leonardo?
Una cosa è certa: il suo Natale non sarà più lo stesso...




Greta, protagonista e voce narrante, divide l’appartamento con Roberta, Giulia e Mario.
Ha scelto di trasferirsi nella città di Roma per frequentare l’università e studiare Lettere, lasciando la Puglia.


Nel periodo natalizio i suoi coinquilini torneranno dalle famiglie e lei rimarrà sola. Per soccombere alla tristezza e alla solitudine, le consigliano di cercarsi un lavoro.
Mario glielo trova subito: farà la babysitter alla figlia del suo capo.
Un po’ agitata, Greta si presenta in casa Molinari e subito viene accolta con gioia dalla piccola Viola: una bambina di otto anni, in lieve sovrappeso. Più distaccato e glaciale è l’accoglienza che riceve da parte di Enea, il padre della bambina. Accoglienti, invece, sono le due zie, Gina e Lina, un po’ attempate ma simpatiche.
Enea si mostra sempre distaccato e sfuggente. Greta vuole capire perché è così glaciale nella voce e nei gesti, ma non ha il coraggio di chiederglielo.
Che fine ha fatto la madre di Viola?



Intanto, Greta conosce Leonardo, un ragazzo spigliato e dalla battuta pronta che non nasconde il suo interesse per lei.
Iniziano a frequentarsi, ma a parte del buon sesso e una piacevole compagnia, Greta sente sempre un gran senso di vuoto.

“Poi, quando Enea è rientrato in casa, sono ripiombata nel malessere, in quella sensazione di appartenergli senza essere sua”.

Quando trova il biglietto nella tasca del cappotto, non sa chi tra Enea e Leonardo, possa averlo scritto. Di certo, Enea è molto chiaro quando le sussurra: “Io sento la mia anima quando sto con te”.
La nostra Greta dovrà scegliere tra la spensierata e molto colloquiale storia con Leo, e il battito del suo cuore silenzioso quando sta con Enea.

“È proprio vero che l’amore, in qualunque forma sia declinato, necessita sempre di poche spiegazioni, non segue le regole del tempo e della logica: è un flusso di emozioni positive, una cascata di briciole di gioia inspiegabile”.

Dopo il primo capitolo, si entra nel fulcro della storia. Ho molto apprezzato la scrittura dell’autrice: simpatica, tenera e romantica. La presenza della piccola Viola dona un tocco in più a tutta la vicenda. Perfino le anziane zie sono simpatiche, con i loro orari, le telenovelas e qualche pettegolezzo.
Il personaggio enigmatico di Enea piace. Fa colpo. Incuriosisce. Ma Leo non è da meno.
Due uomini sono estremamente diversi: taciturno e rude uno, chiacchierone e spiritoso l’altro.
C’è una regola, però: al cuore non si comanda.
Peccato sia finito troppo presto.

 


Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.