martedì 23 maggio 2017

Ann Morgan: La gemella sbagliata



Autore: Ann Morgan
Titolo: La gemella sbagliata
Editore: Piemme
Genere: Thriller
Anno di pubblicazione: gennaio 2017
Pagine: 392
 #annmoragn #gemelle 
SINOSSI
Hai mai avuto paura di restare intrappolata nella vita di un'altra? Helen ed Ellie sono gemelle. Identiche. Almeno così le vedono gli altri. Ma le due bambine sanno che non è così: Helen è la leader, Ellie la spalla. Helen decide, Ellie obbedisce. Helen pretende, Ellie accetta. Helen inventa i giochi, Ellie partecipa. Finché Helen ne inventa uno un po' troppo pericoloso: scambiarsi le parti. Solo per un giorno. Dai vestiti alla pettinatura ai modi di fare. Ed ecco che Ellie, con la treccia di Helen, comincia a spadroneggiare, mentre Helen si finge la sottomessa e spaventata Ellie. È divertente, le due bambine ridono da matte. Ci cascano tutti, perfino la mamma. Ma, alla sera, quando il gioco dovrebbe essere finito, e Helen pretende di tornare a essere se stessa, Ellie per la prima volta dice di no. Ormai è lei la leader. E non tornerà indietro. Da questo momento, per la vera Helen comincia l'incubo...



Helen ed Ellie sono due gemelle di sette anni. Fisicamente sono uguali, tanto che è difficile distinguerle, ma il loro comportamento è molto diverso.
Helen è la leader, quella forte, intelligente e decisa.
Ellie è la sorella sottomessa, ubbidiente, docile e un po’ ritardata.
Un giorno, per noia, fanno un gioco: invertirsi i ruoli.
Così Ellie assume la postura dritta e sicura di Helen. Helen, invece, trascina i piedi e allarga il colletto della maglietta.
Il gioco doveva finire, ma a Ellie piace essere Helen.
Questo gioco che non ha fine, cambierà drasticamente le vite delle due ragazze.
Oppressa per non essere creduta da nessuno (la madre, le insegnanti, gli amici), Helen diventa più instabile, mentalmente confusa, incapace di difendersi.

“Per quanto si impegni a essere me, per quanto vada in giro con il mio nome e tutto quello che mi ha rubato e non vuole restituirmi, la storia sarà sempre lì, come una vecchia roccia ricoperta di muschio. Lei resterà sempre e soltanto Ellie che prova a essere me”.

Succedono alcuni episodi che allontanano Helen, per tutti Ellie, dalla famiglia e le due sorelle non si frequentano per molti anni. Continuano la loro vita nella menzogna.

“È come se Ellie avesse preso Helen e le avesse cambiato forma, aggiungendo pezzi qua e là, e così, al posto che sarebbe stato di Helen, adesso c’è una creatura nuova e irriconoscibile. È una HELLLIE, non una Helen. Helen se n’è andata. E inizio a pensare che forse non tornerà più.

La storia è molto interessante, ma solo durante la lettura si capisce quanto tempo sia passato. Ogni capitolo, infatti, è scritto in due periodi diversi: prima e oggi. Solo che questo non è specificato. Diventa difficile seguire il filo logico degli avvenimenti. Comunque, tra i loro sette anni (quando hanno iniziato il gioco) e oggi, sono passati circa quindici anni.
Ellie, con l’identità di Helen, si è sposata con Nick e hanno una bambina. Ellie, è in coma a causa di un incidente.
Nick va alla ricerca di Ellie, (che invece è Helen), pensando che possa aiutare sua moglie a svegliarsi dal coma.
Mentre la finta Helen ha avuto una vita intensa, costruendosi una famiglia e ottenendo un buon lavoro, la vera Helen non ha combinato molto: droga, dissolutezza, sbandamento, centri per malati mentali…
Helen (per tutti Ellie) diventa una ragazza difficile, a tratti cattiva, piena di rabbia perché nessuno le crede. Perché sua sorella le ha rubato l’identità. Perché, comunque, entrambe hanno problemi mentali. Non basta cambiare nome, per diventare ciò che non siamo.
Helen sfoga la sua rabbia con il disegno, ed è brava. Quando si trova a casa di Nick, pensa di potersi riappropriare della sua vita, mentre la sorella impostora è in coma, ma non è così facile.
La trama è avvincente, ma scritta in modo confuso. Peccato, poteva essere una lettura migliore.



  


Nessun commento:

Posta un commento

E' vietata la pubblicazione e la distribuzione dei contenuti non autorizzata dall'autore.
copyright © 2014 by Emme X.